Articoli ed editoriali su quotidiani

Sono qui raccolti i miei articoli usciti su quotidiani dal 2010 in poi.

Quasi tutti risalgono alla mia collaborazione come editorialista economico de l'Unità, tra il luglio 2011 fino alla chiusura del quotidiano nel luglio 2014, sotto le direzioni di Claudio Sardo e di Luca Landò.

I miei articoli hanno "seguito" il dibattito di politica economica fin dall'avvio della crisi dei debiti sovrani nell'estate 2011, passando per la caduta del governo Berlusconi, le esperienze dei governi Monti e Letta, fino ai primi mesi del governo Renzi.

La posizione espressa negli articoli è stata fin dall'inizio di dura critica alla linea dell'austerità e di lettura della crisi in corso come crisi di sistema, in opposizione alla versione dominante che attribuiva le difficoltà dei paesi periferici alla scarsa disciplina fiscale degli stessi.

A chi avesse la pazienza di leggere, non sfuggirebbe tuttavia una chiara evoluzione del mio punto di vista: nel 2011 e 2012 oggetto di critica sono soprattutto le scelte del governo Berlusconi e del governo Monti (principalmente in tema di mercato del lavoro e welfare), in un quadro di fiducia nella possibilità di trovare una soluzione "europea" alla crisi che oggi non esiterei a definire ingenua. Col passare del tempo si fa progressivamente strada la disillusione rispetto alla possibilità di un cambio di rotta nell'eurozona. L'ultimo articolo, del luglio 2014, pochi giorni prima della chiusura del giornale (che sarà riaperto quasi un anno dopo con tutt'altra linea editoriale), rappresenta una sorta di punto di approdo, che prelude alle mie successive posizioni di aperta critica alla moneta unica.

2010

2011

2012

2013

2014